Il giardino accessibile sotto casa
Sabato mattina volevamo andare ai giardini e abbiamo scoperto un angolo nascosto di città. Il cancello d’ingresso del nostro parchetto sotto casa era chiuso e così, seguendo un papà con i suoi tre bambini, ci siamo ritrovati nel giardino accessibile e terapeutico di Corte Roncati. A pochi passi dalla strada ma lontano dal traffico e dal rumore, questo giardino è stato inaugurato nel 2009 come parte del Polo Multifunzionale per le disabilità. Pensato per le persone con disabilita neuromotorie e cognitive, il giardino è frequentato da un folto gruppo di famiglie della zona.
Immerso tra le altre strutture di corte Roncati il giardino ospita una piccola area gioco in cui la classica altalena è affiancata ad una la cui seduta è accessibile a bambini diversamente abili. Gli spazi sono studiati in modo da poter essere fruibili dalle persone in carrozzina così come la fontanella con doppio bacino. Tra gli alberi, a quattro metri di altezza, si scorgono le piattaforme di uno dei primi percorsi acrobatici accessibili d’Europa.
Le panchine sono realizzate in legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e i punti luce pensati per ridurre l’inquinamento luminoso. I cartelli sono realizzati con caratteri facilmente leggibili e in braille. Il giardino è organizzato in forma circolare ed è ricco di piante scelte per rispondere ai principi del Bioenergetic Landscape, una tecnica che, attraverso la scelta e la collocazione di piante ed arbusti, punta a favorire il rilassamento e il benessere psicofisico.