<

Sa punta e s’arena

Sa punta e s’arena

Eccoci finalmente al mare! Quest’anno le fanciulle e il selvaggio sembrano avere un debole per la spiaggia di Sa punta e s’arena. Si tratta di una delle spiagge che compongono il lungo litorale di Gonnesa, anche se per noi è praticamente impossibile riconoscere il confine con Plagemesu e Porto Paglia.

I bambini apprezzano particolarmente il piccolo dislivello che conduce in acqua e la possibilità di giocare con le onde, quando il Maestrale, frequente in questo tratto di costa della Sardegna sud occidentale, non è troppo forte. La spiaggia per quanto frequentata non è mai particolarmente affollata e comunque è sufficiente percorrere qualche centinaio di metri per ritrovarsi “soli” anche in pieno agosto.

La sabbia è chiara, a tratti dorata e l’acqua limpida. Quando il sole splende il mare assume una varietà di toni d’azzurro, incanto per gli occhi. Impossibile, inoltre, non farsi conquistare dal panorama o meglio dai panorami. Volgendo lo sguardo a destra si può ammirare Pan di Zucchero, la grande falesia che sembra proteggere la piccola spiaggia di Masua. A sinistra, invece, c’è Porto Paglia con l’antica tonnara, sormontata da un promontorio verde che ricorda le scogliere irlandesi.

La spiaggia è contornata da dune ricche di vegetazione e si raggiunge facilmente dall’ampio parcheggio. Poco distante dalla passerella si trova uno stabilimento balneare attrezzato.

Il tramonto

Torno su questo post a distanza di un anno e qualche giorno per colmare un’ imperdonabile ommissione. La spiaggia di  Sa Punta e S’Arena offre un tramonto spettacolare a chiunque si fermi in spiaggia fino al calare del sole. Su questa spiaggia, come in tutto questo tratto di costa, da Masua a Porto Paglia, il sole sprofonda dolcemente nel mare in una miriade di sfumature di rosso e arancio.

3 pensieri su “Sa punta e s’arena

  1. A guardar le foto, anche io ho avuto un debole per la spiaggia di Sa punta e s’arena: le spiagge con la sabbia le preferisco di gran lunga a quelle fatte da sassi.

Rispondi